Corso di formazione volontari

Ogni anno l’AIL Salerno organizza un corso di formazione base per i volontari. Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono iniziare un’attività di volontariato con l’associazione condividendone i valori di solidarietà. L’obiettivo primario è far conoscere la storia e le attività dell’AIL Salerno, garantire una operatività efficace, aiutare il volontario ad inserirsi con competenza nell’attività dove si è chiamati ad operare. Il volontario viene preparato per l’indispensabile compito di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie onco-ematologiche, sviluppando la capacità d’ascolto e la comunicazione assertiva, necessari per instaurare una buona relazione d’aiuto.

Dal 2020 l’AIL Salerno è inserita nella Scuola di Formazione Nazionale AIL, che ha l’obiettivo di far nascere dei volontari sereni, consapevoli e competenti, insegnando loro i principi e i valori fondamentali del volontariato, per realizzare in maniera efficace la mission dell’associazione. Il programma di studio comprende una formazione di base tenuta da volontari esperti, da psicologi e personale sanitario e una formazione continua fatta di incontri con esperti, colloqui e tutoraggio con supervisione delle attività.

Con il corso di formazione, i volontari di AIL Salerno avranno la possibilità di acquisire anche alcune nozioni scientifiche sul sangue e le malattie onco-ematologiche, con la collaborazione di medici e infermieri, oltre a temi legati al marketing, utili durante le manifestazioni nazionali e le raccolte fondi.

Attraverso il corso di formazione e la partecipazione attiva, si risveglia in ognuno la consapevolezza di poter diventare nodo di una grande rete di sostegno per la società.

«La cura del benessere del volontario è la cura del benessere dell’Associazione” (prof. Amadori Sergio)