Cosa facciamo

Sostegno alla ricerca

AIL Salerno sostiene la ricerca scientifica, che negli anni ha portato a dei risultati che erano inimmaginabili fino a poco tempo fa.

La ricerca scientifica può cambiare la vita di chi si trova ad affrontare leucemie, linfomi e mielomi ed è lo strumento più efficace per raggiungere l’obiettivo di AIL Salerno di curare i tumori del sangue e di migliorare la vita dei pazienti oncoematologici.

AIL Salerno eroga borse di studio per ricercatori, biologi, study coordinator/data manager, psicologi e personale sanitario in progetti locali, nazionali e internazionali e ogni anno finanzia le attività svolte dal GIMEMA e dalla FIL.

Scopri di più

Sostegno ai centri ematologici

AIL Salerno contribuisce alle spese di funzionamento dei centri di Ematologia e Trapianti di Cellule Staminali.

AIL Salerno ha aiutato a realizzare o ristrutturare day hospital, reparti di ricovero, ambulatori e spazi dedicati ai pazienti pediatrici, ad acquistare apparecchiature d’avanguardia, a sostenere protocolli di cura sperimentali, a garantire servizi per pazienti e familiari.

Scopri di più

Prendersi a Cuore – Servizi per pazienti

AIL Salerno sostiene servizi di assistenza e accoglienza strutturati intorno alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie.

AIL Salerno si prende cura del paziente dalla fase di diagnosi fino al follow-up, garantendo un aiuto concreto durante le problematiche che si incontrano nel percorso della malattia, migliorando la qualità della vita del paziente e supportandolo dopo la guarigione, attraverso attività di riabilitazione psico-sociale.

Scopri di più

MovimentAIL

AIL Salerno ha attuato il progetto MovimentAIL, che promuove il benessere del movimento per prevenire o affrontare una malattia oncoematologica.

Le attività di MovimentAIL coinvolgono pazienti, caregiver, volontari di AIL Salerno, medici e operatori sanitari e diventano un metodo per la riabilitazione psico-sociale dei pazienti e per il miglioramento della loro qualità della vita.

Scopri di più

Sensibilizzazione

AIL Salerno ha come obiettivo anche la sensibilizzazione alla lotta contro i tumori del sangue ovvero la capacità di rendere più cosciente e partecipe il pubblico rispetto ai bisogni e alle necessità specifiche dei pazienti ematologici e delle famiglie.

I momenti principali di sensibilizzazione sono le manifestazioni Stelle di Natale e Uova di Pasqua, la Giornata Nazionale AIL, le campagne di donazione di sangue, le iniziative che coinvolgono le scuole e il corso di formazione per i nuovi volontari.

Scopri di più