Corso di formazione

Ogni anno l’AIL Salerno organizza un corso di formazione per i volontari. Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono iniziare un’attività di volontariato con l’ associazione condividendone i valori di solidarietà. L’obiettivo primario è far conoscere la storia e le attività dell’AIL Salerno, garantire una operatività efficace, aiutare il volontario ad inserirsi con competenza nelle strutture dove si è chiamati ad operare, ad essere preparato per l’indispensabile compito di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie onco-ematologiche, sviluppando la capacità d’ascolto e la comunicazione assertiva, necessari per instaurare una relazione di aiuto. Temafondamentale del corso èla partecipazione attiva al fine di risvegliare in ognuno la consapevolezza di poter diventare nodo di una grande rete di sostegno per la società.

Attivarsi, spendere il proprio tempo, le proprie risorse e capacità al servizio degli altri è un arricchimento per se stessi e la comunità.

Durante le giornate del corso si avrà la possibilità di apprendere alcune nozioni su temi medico-scientifici riguardo il sangue e le malattie onco-ematologiche, di conoscere l’organizzazione dei DH onco-ematologici dove il volontario andrà a svolgere la sua attività, tramite il contributo di professionisti medici ed infermieri.